Chi sono

Tocca confessarlo, un’oscura presenza si nasconde dietro questo blog.

dibattio_ugei-torino_cropped SIMONE DISEGNI

Torinese di nascita, cosmopolita per vocazione, europeista per condanna divina.

Laureato in Studi Internazionali all’Università di Torino, con un’intensa esperienza di un anno a Sciences Po Parigi, mi sono specializzato in Affari Europei all’Istituto dedicato dell’Université Libre de Bruxelles (ULB) con una tesi finale sulla (non-)cooperazione euro-mediterranea.

Dopo aver prestato servizio all’Istituto di Cultura Italiana di Parigi, contribuito al lancio del festival Biennale Democrazia a Torino e a quello del think-tank europeo Think Young a Bruxelles, ho lavorato per alcuni anni nel mondo della consulenza per l’euro-progettazione,  prima per le amministrazioni locali, poi per università, centri di ricerca ed enti no-profit.

Da sempre attivo in associazioni e movimenti giovanili, già co-fondatore del laboratorio politico / blog collettivo ScrittosuVetro, poi Presidente Ugei, da ottobre 2016 ritorno a tempo pieno all’antica passione per penna, calamaio e racconto della realtà, come giornalista praticante presso la Scuola di Giornalismo W. Tobagi di Milano. In attesa della prossima avventura…